E’ stato approvato dall’AIFA e dal Comitato Etico lo studio INES (Interdisciplinary Network for Ewing Sarcoma) per il trattamento del Sarcoma di Ewing dal titolo: “Studio prospettico multicentrico di fase II su Treosulfan/Melfalan ad alte dosi come trattamento di consolidamento nel sarcoma di Ewing ad alto e altissimo rischio di nuova diagnosi”. Il protocollo di trattamento, che vede la partecipazione di altri centri Oncologici Pediatrici e dell’Adulto, è coordinato dal dr Massimo Eraldo Abate, Direttore dell’Oncologia Pediatrica, con il sostegno della Fondazione Santobono- Pausilipon.
Il sarcoma di Ewing è un tumore che colpisce le ossa e i tessuti molli di bambini, adolescenti e giovani adulti. Parliamo di una malattia complessa e la sua cura richiede strategie complesse. Chemioterapia, chirurgia e radioterapia risultano spesso efficaci ma resta da stabilire come meglio combinare questi trattamenti per aumentare le possibilità di guarigione e ridurre gli effetti collaterali. Un altro aspetto fondamentale è la corretta assegnazione del rischio, ossia la valutazione prognostica, per ciascuna persona che riceve la diagnosi di sarcoma di Ewing.
Il protocollo INES utilizza le informazioni più attuali sui fattori che influenzano la prognosi e propone una strategia di trattamento basata sui migliori risultati dei protocolli di trattamento utilizzati finora a livello nazionale ed internazionale con l’obiettivo di aumentare le possibilità di guarigione e ridurre al tempo stesso gli effetti secondari dei trattamenti.