Pronto Soccorso
Codice bianco
Non urgente
Codice verde
Poco critico, assenza di rischi evolutivi, prestazioni differibili
Codice giallo
Codice rosso
Il Pronto soccorso pediatrico, aperto 24 ore su 24, è dedicato a quei bambini e ragazzi (di età compresa tra 0 e 14 anni oppure di età superiore ai 14 anni se affetti da patologia cronica seguita presso la nostra struttura) che hanno sviluppato una malattia improvvisa, o che hanno subito un trauma e che quindi devono essere visitati il prima possibile o sottoposti a immediati interventi diagnostici e terapeutici.
E’ il servizio per le urgenze e le emergenze sanitarie, e tratta problemi acuti urgenti e non risolvibili dal pediatra di libera scelta o dal medico di medicina generale o da altri servizi territoriali disponibili. Diversamente il pediatra o il medico di famiglia deve essere l’interlocutore privilegiato per i genitori. Questa Unità Operativa Complessa è inserita nel Dipartimento di Emergenza e Accettazione e prevede il Pronto Soccorso, il reparto di Osservazione Breve Intensiva e l’Astanteria. Il Pronto Soccorso garantisce, oltre agli interventi di rianimazione e stabilizzazione del paziente, il primo inquadramento clinico-diagnostico e l’effettuazione dei primi accertamenti strumentali e di laboratorio.
Le aree di assistenza e cura sono:
- aree differenziate per discipline (medico, chirurgico e ortopedico)
- area rianimativa dedicata ai codici rossi
- area di Osservazione Breve Intensiva
- Astanteria
Il Pronto Soccorso dell’A.O.R.N. “Santobono-Pausilipon” è il pronto soccorso pediatrico d’Italia con il più alto numero di accessi, oltre 100.000 l’anno con circa 300 accessi al giorno (oltre il 25% avviene tra le ore 20 e le ore 24) con picchi che superano i 450 accessi nei giorni festivi.
L’attività di Pronto Soccorso si svolge esclusivamente presso il presidio “Santobono”, con accesso in Via Caiazzo . Per garantire la migliore risposta assistenziale, l’accesso avviene per codici di priorità (Triage pediatrico) secondo protocolli e procedure standardizzate e formalizzate dal personale infermieristico di accoglienza.
Norme del PS per i genitori
- L’ ingresso ai locali del PS è consentito ad un solo accompagnatore
- Munirsi di tessera sanitaria
- In caso di ingestione o sospetto avvelenamento è necessario portare un campione della sostanza
- L’ordine di accesso alle prestazioni non è quello di arrivo in PS
- La priorità di urgenza è stabilita dal personale medico infermieristico
L’ingresso in OB è consentito al genitore che assiste il bambino, non vi è orario di visite
Osservazione Breve
L’osservazione Breve è un reparto di pediatria aperto H24 in cui il paziente presenta un regime di ricovero della durata massima di 24 ore, oltre le quali verrà dimesso o, se necessario, trasferito in un reparto di lungodegenza. La struttura, dotata di n. 10 posti letto, è attigua ai locali del Pronto Soccorso. Questa modalità di ricovero assicura al paziente un iter diagnostico-terapeutico erogato in tempi brevi. La maggior parte dei pazienti che accedono al Pronto Soccorso e che necessitano di un approfondimento diagnostico e/o terapeutico, vengono trasferiti nell’Osservazione Breve e successivamente allocati nel setting assistenziale appropriato. L’attività della struttura di Osservazione Breve oltre a migliorare l’azione di filtro del Pronto Soccorso consente una maggiore appropriatezza nella dimissione e nel ricovero.