Match it now! Settimana nazionale per la donazione di cellule staminali emopoietiche

 

Dal 21 al 28 settembre p.v. si svolgerà la nona edizione di “Match it now”, la settimana nazionale per la donazione di cellule staminali emopoietiche promossa dal Centro Nazionale Trapianti, dal Centro Nazionale Sangue, dal Registro IBMDR, dal GITMO e dalle Associazioni ADMO e ADOCES, con il supporto di ADISCO, nell’ambito delle iniziative pianificate presso il tavolo permanente per la diffusione della donazione di cellule staminali emopoietiche nel nostro Paese.

Con l’imminente edizione di Match it Now auspichiamo di poter concorrere al raggiungimento di 30.000 nuovi donatori nel Registro IBMDR entro l’anno, grazie al supporto delle Associazioni di settore e ai centri donatori/poli di reclutamento, che saranno invitati a intensificare il loro accesso nella settimana dal 21 al 28 settembre (o in date vicine), durante le quali i candidati donatori potranno finalizzare l’iscrizione al Registro IBMDR”.

Le cellule staminali ematopoietiche sono fondamentali per il trattamento di una vasta gamma di malattie ematologiche e oncologiche e disordini genetici ed ereditari nei nostri piccoli pazienti.
Il loro utilizzo rappresenta l’unica opzione curativa in condizioni potenzialmente fatali a breve o lungo termine.
Solo nel 30% delle famiglie dei pazienti è possibile identificare un donatore disponibile all’interno del nucleo familiare. Al fine di garantire che ogni bambino abbia accesso a queste terapie salvavita, è essenziale ampliare la disponibilità di donatori.
Bisogna dunque incentivare  la possibilità di Iscrizione al registro donatori di cellule staminali: è sufficiente avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni ed essere in buona salute, ovvero corrispondere a tutti i requisiti di idoneità previsti dalla legge trasfusionale in merito alla donazione di sangue.

Condividi questo articolo

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Ricerca nel sito

Ultime News

Post ed articoli correlati

CONGRESSO - BAMBINI CON MALATTIA RARA IN REGIONE CAMPANIA: UN PERCORSO POSSIBILE

CONGRESSO - BAMBINI CON MALATTIA RARA IN REGIONE CAMPANIA: UN PERCORSO POSSIBILE

Le malattie rare rappresentano una sfida complessa e multidimensionale per il sistema sanitario, particolarmente quando colpiscono i pazienti pediatrici. L’impatto…
CAMPAGNA NAZIONALE PER LA DONAZIONE: DÌ SÌ ALLA VITA!

CAMPAGNA NAZIONALE PER LA DONAZIONE: DÌ SÌ ALLA VITA!

In questo mese si celebra la “Giornata Nazionale per la Donazione”, un’importante iniziativa promossa dal Centro Nazionale Trapianti e dal…
"SCREENING NEONATALE PER LA SMA: UNA SPERANZA PER I PICCOLI PAZIENTI IN CAMPANIA"

"SCREENING NEONATALE PER LA SMA: UNA SPERANZA PER I PICCOLI PAZIENTI IN CAMPANIA"

L’atrofia muscolare spinale (SMA) è una malattia neuromuscolare rara (In Campania 1 paziente su 6500 nati vivi) che provoca debolezza…