Match it now! Settimana nazionale per la donazione di cellule staminali emopoietiche

 

Dal 21 al 28 settembre p.v. si svolgerà la nona edizione di “Match it now”, la settimana nazionale per la donazione di cellule staminali emopoietiche promossa dal Centro Nazionale Trapianti, dal Centro Nazionale Sangue, dal Registro IBMDR, dal GITMO e dalle Associazioni ADMO e ADOCES, con il supporto di ADISCO, nell’ambito delle iniziative pianificate presso il tavolo permanente per la diffusione della donazione di cellule staminali emopoietiche nel nostro Paese.

Con l’imminente edizione di Match it Now auspichiamo di poter concorrere al raggiungimento di 30.000 nuovi donatori nel Registro IBMDR entro l’anno, grazie al supporto delle Associazioni di settore e ai centri donatori/poli di reclutamento, che saranno invitati a intensificare il loro accesso nella settimana dal 21 al 28 settembre (o in date vicine), durante le quali i candidati donatori potranno finalizzare l’iscrizione al Registro IBMDR”.

Le cellule staminali ematopoietiche sono fondamentali per il trattamento di una vasta gamma di malattie ematologiche e oncologiche e disordini genetici ed ereditari nei nostri piccoli pazienti.
Il loro utilizzo rappresenta l’unica opzione curativa in condizioni potenzialmente fatali a breve o lungo termine.
Solo nel 30% delle famiglie dei pazienti è possibile identificare un donatore disponibile all’interno del nucleo familiare. Al fine di garantire che ogni bambino abbia accesso a queste terapie salvavita, è essenziale ampliare la disponibilità di donatori.
Bisogna dunque incentivare  la possibilità di Iscrizione al registro donatori di cellule staminali: è sufficiente avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni ed essere in buona salute, ovvero corrispondere a tutti i requisiti di idoneità previsti dalla legge trasfusionale in merito alla donazione di sangue.

Condividi questo articolo

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Ricerca nel sito

Ultime News

Post ed articoli correlati

AVVISO AL PERSONALE AREA COMPARTO

AVVISO AL PERSONALE AREA COMPARTO

                                       …
Giornata delle Malattie Rare

Giornata delle Malattie Rare

L’AORN Santobono Pausilipon sostiene la giornata delle Malattie Rare www.rarediseaseday.org
AORN Santobono Pausilipon e Duke University: una collaborazione internazionale per la ricerca in oncoematologia

AORN Santobono Pausilipon e Duke University: una collaborazione internazionale per la ricerca in oncoematologia

Il Dipartimento di Oncologia, Ematologia e Terapie Cellulari dell’AORN Santobono Pausilipon e il Centro per i Trapianti di Cellule Staminali…
AL SANTOBONO-PAUSILIPON UN NUOVA TECNICA CHIRURGICA PER IL TRATTAMENTO DEL PECTUS EXCAVATUM

AL SANTOBONO-PAUSILIPON UN NUOVA TECNICA CHIRURGICA PER IL TRATTAMENTO DEL PECTUS EXCAVATUM

Una nuova opportunità terapeutica è offerta dal Santobono-Pausilipon  per i bambini affetti da una delle più frequenti deformità della parete…