Ingestione accidentale di pile di piccole dimensioni

La crescente diffusione delle batterie a bottone (si tratta di batterie rotonde, piatte, generalmente del diametro di due centimetri) ha determinato, negli ultimi 5 anni, un incremento degli incidenti legati alla loro ingestione, soprattutto nei bimbi più piccoli. Le pile possono causare un danno principalmente a carico dell’esofago, ma anche dello stomaco. Il liquido contenuto nelle pile cilindriche o rettangolari (pile alcaline) può dare gli stessi problemi di una sostanza caustica, ad esempio irritazioni alle mucose e alla cute o generare lesioni paragonabili a un’ustione.

In caso di ingestione non provocare il vomito, ma recarsi immediatamente in Pronto soccorso anche se il bambino non presenta alcun sintomo.

Non attendere che i sintomi diventino più intensi. Le batterie a bottone contenenti litio possono causare ustioni in sole 2 ore dall’ingestione. Il bambino potrebbe inizialmente non manifestare alcun sintomo, o avere nausea, vomito, tosse, calo dell’appetito, bava alla bocca, stridore respiratorio, difficoltà ad inghiottire, febbre

Occorre portare in ospedale l’articolo da cui la pila è stata rimossa e, se disponibili, la confezione originale della stessa o le altre batterie presenti nei dispositivi che ne contengono più di una.

Clicca qui per visualizzare il video completo

Prevenzione 

La prevenzione della ingestione di pile a bottone risulta essere essenziale:

  • controllare e fissare bene il compartimento per la pila di tutti gli utensili di uso domestico (es. telecomandi, orologi, sveglie);
  • conservare le pile al di fuori della vista e della portata del bambino, incluse le pile scariche da eliminare;
  • non consentire ai bambini di giocare con le pile; evitare confusione tra pile e pillole (es. giocare con pile o tenerle in bocca);
  • non conservare pile vicino a pastiglie o nei contenitori per compresse;
  • non lasciare pile in tasca o in borsa;
  • particolarmente cauti con le pile al litio, riconoscibili dai loro codici stampati CR2032 (il prefisso “CR” fa riferimento alla composizione chimica, il “20” al diametro in mm e le 2 cifre finali allo spessore della pila (per esempio, CR2032 è spessa 3,2 mm).

Quindi bisogna prestare ATTENZIONE non sono solo i giocattoli ad essere potenzialmente non sicuri, i bambini hanno accesso a molti apparecchi di uso domestico contenenti pile;

Quindi, tutto ciò che contiene pile e i relativi imballaggi dovrebbero essere attenzionati ed avere un dispositivo di sicurezza a prova di bambino.

Condividi questo articolo

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Ricerca nel sito

Ultime News

Post ed articoli correlati

GIORNATA MONDIALE DELL'AUTISMO: IL CONVEGNO 'L'ARTE DEL MASCHERARSI' PROMUOVE CONSAPEVOLEZZA E DIAGNOSI PRECOCE

GIORNATA MONDIALE DELL'AUTISMO: IL CONVEGNO 'L'ARTE DEL MASCHERARSI' PROMUOVE CONSAPEVOLEZZA E DIAGNOSI PRECOCE

Il 2 aprile è la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, istituita dalle Nazioni Unite per far luce su una condizione…
AVVISO AL PERSONALE AREA COMPARTO

AVVISO AL PERSONALE AREA COMPARTO

                                       …
Giornata delle Malattie Rare

Giornata delle Malattie Rare

L’AORN Santobono Pausilipon sostiene la giornata delle Malattie Rare www.rarediseaseday.org
AORN Santobono Pausilipon e Duke University: una collaborazione internazionale per la ricerca in oncoematologia

AORN Santobono Pausilipon e Duke University: una collaborazione internazionale per la ricerca in oncoematologia

Il Dipartimento di Oncologia, Ematologia e Terapie Cellulari dell’AORN Santobono Pausilipon e il Centro per i Trapianti di Cellule Staminali…