GIORNATA MONDIALE DELL’AUTISMO: IL CONVEGNO ‘L’ARTE DEL MASCHERARSI’ PROMUOVE CONSAPEVOLEZZA E DIAGNOSI PRECOCE

Il 2 aprile è la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, istituita dalle Nazioni Unite per far luce su una condizione sempre più diffusa. L’AORN Santobono Pausilipon è centro di riferimento per la diagnosi e la cura dei disturbi dello Spettro Autistico e, il 28 e 29 marzo scorso, ha promosso il convegno nazionale dal tema “L’Arte del Mascherarsi”, un evento dedicato al disturbo dello spettro dell’autismo; è il primo incontro in Italia a trattare in modo specifico le problematiche legate a questa condizione, precedentemente conosciuta come “Sindrome di Asperger”.


Il convegno è stato organizzato dalla Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale Santobono Pausilipon e, nel corso della due giorni, esperti e professionisti del settore hanno discusso delle difficoltà diagnostiche e delle sfide legate all’occultamento dei sintomi in un confronto che ha visto intervenire anche i professionisti delle ASL territoriali e le famiglie.
Una diagnosi precoce e l’inizio altrettanto precoce di un intervento educativo/riabilitativo appropriato possono modificare significativamente la qualità di vita e l’inclusione dei bambini e delle loro famiglie. La strategia vincente, infatti, è quella dell’alleanza terapeutica con il mondo delle associazioni di pazienti, portatori di saperi nell’approccio terapeutico e di ricerca.

 

 

Nella foto la responsabile dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile, dottoressa Giampina Grimaldi, con le responsabili scientifiche dell’evento dr.ssa Valentina de Clemente e dr.ssa Pia Santangelo

Condividi questo articolo

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Ricerca nel sito

Ultime News

Post ed articoli correlati

“OLTRE LA CURA”, Oggi parliamo di ALLERGIE: UN TEMA CHE INTERESSA MOLTISSIMI GENITORI

“OLTRE LA CURA”, Oggi parliamo di ALLERGIE: UN TEMA CHE INTERESSA MOLTISSIMI GENITORI

Nella nostra rubrica “Oltre la Cura”, abbiamo il piacere di ospitare il dott. Pierluigi Vuilleumier, direttore della U.O.C. Pneumologia e…
“Le Radici di Fabry”: AIAF racconta la malattia di Fabry con un video animato per il Fabry Awareness Month 2025

“Le Radici di Fabry”: AIAF racconta la malattia di Fabry con un video animato per il Fabry Awareness Month 2025

Un bosco che nasce da piccoli germogli per parlare di malattia rara, supporto e consapevolezza Cosa accade quando si guarda…
CONGRESSO - BAMBINI CON MALATTIA RARA IN REGIONE CAMPANIA: UN PERCORSO POSSIBILE

CONGRESSO - BAMBINI CON MALATTIA RARA IN REGIONE CAMPANIA: UN PERCORSO POSSIBILE

Le malattie rare rappresentano una sfida complessa e multidimensionale per il sistema sanitario, particolarmente quando colpiscono i pazienti pediatrici. L’impatto…