Il 2 aprile è la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, istituita dalle Nazioni Unite per far luce su una condizione sempre più diffusa. L’AORN Santobono Pausilipon è centro di riferimento per la diagnosi e la cura dei disturbi dello Spettro Autistico e, il 28 e 29 marzo scorso, ha promosso il convegno nazionale dal tema “L’Arte del Mascherarsi”, un evento dedicato al disturbo dello spettro dell’autismo; è il primo incontro in Italia a trattare in modo specifico le problematiche legate a questa condizione, precedentemente conosciuta come “Sindrome di Asperger”.
Il convegno è stato organizzato dalla Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale Santobono Pausilipon e, nel corso della due giorni, esperti e professionisti del settore hanno discusso delle difficoltà diagnostiche e delle sfide legate all’occultamento dei sintomi in un confronto che ha visto intervenire anche i professionisti delle ASL territoriali e le famiglie.
Una diagnosi precoce e l’inizio altrettanto precoce di un intervento educativo/riabilitativo appropriato possono modificare significativamente la qualità di vita e l’inclusione dei bambini e delle loro famiglie. La strategia vincente, infatti, è quella dell’alleanza terapeutica con il mondo delle associazioni di pazienti, portatori di saperi nell’approccio terapeutico e di ricerca.
Nella foto la responsabile dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile, dottoressa Giampina Grimaldi, con le responsabili scientifiche dell’evento dr.ssa Valentina de Clemente e dr.ssa Pia Santangelo