La dottoressa Filomena Barbato, dermatologa presso la nostra azienda, afferente al Dipartimento di Pediatria diretto dal dott. Luigi Martemucci, ci ha comunicato con entusiasmo che è stato effettuato un trattamento con un farmaco topico su una paziente il primo in tutto il sud Italia:
“È con orgoglio che da alcuni mesi mi sto occupando di una rara e terribile malattia dermatologica che è l’Epidermolisi Bollosa… un interesse nato dalla necessità per questi bambini campani di avere un riferimento vicino casa senza dover fare viaggi fuori regione nelle loro condizioni; in passato non abbiamo mai curato questa patologia ma sempre inviato i pazienti affetti presso centri di riferimento extraregionali. Fino ad oggi non esistevano terapie ma solo presidi sintomatici; da pochissimi mesi è stato approvato un farmaco topico per una delle forme più gravi di epidermolisi che è quella distrofica: un estratto di betulla in oleogel che permette la riparazione delle ferite difficili da guarire. Ho usato il Filsuvez su una piccola paziente per la prima volta iniziando esattamente un mese fa e ottenendo già ottimi risultati; i genitori sono felici e lo sono anche altri genitori che hanno saputo di questo successo”.
Il trattamento è stato approvato dalla FDA nel dicembre 2023 e da marzo 2024 AIFA ha approvato la rimborsabilità in Italia.
L’epidermolisi bollosa (EB) è la dermopatia ereditaria più grave e dolorosa in assoluto, che colpisce pelle, membrane mucose e pareti epiteliali interne per la quale non esisteva, fino ad ora, alcun trattamento autorizzato in nessun mercato. È caratterizzata da estrema fragilità cutanea e dallo sviluppo di scollamenti epidermici. I pazienti con forme gravi di EB soffrono di bolle croniche gravi, ulcerazioni e cicatrici, contratture articolari, stenosi dell’esofago e delle membrane mucose, infezioni.