DONATA AL GRUPPO RUN DEL SANTOBONO  APPARECCHIATURA ECOGRAFICA PORTATILE

A seguito della raccolta fondi promossa dal Teatro San Carlo  e  da Sostenitori Ospedale Santobono Onlus, seguita e completata dal dott. Gianfranco D’Amato e da Ciro Giordano, è stato donato al nostro ospedale un ecografo Portatile GE di ultima generazione.

Un supporto importante al gruppo multidisciplinare  dell’AORN Santobono –Pausilipon che coinvolge i reparti di Radiologia, Urologia e Nefrologia (R.U.N.), impegnato nella diagnosi e la cura di piccoli pazienti affetti da malformazioni all’apparato urinario.

Presso il reparto di Radiologia del P.O. Santobono  è avvenuta  la consegna.  Presenti i principali donatori, la Direttrice del Teatro San Carlo Emmanuela Spedaliere e il dott. Gianfranco D’Amato, che sono stati premiati con una targa di ringraziamento dal Presidente della Sostenitori Ospedale Santobono Onlus dott. Ugo De Luca.

Lo scopo del gruppo RUN (radio-nefro-urologia) nasce dalla volontà della drssa Sonia Tamasi, Specialista in Radiologia, e della drssa Rosamunda D’Arcangelo, Specialista in Nefrologia, di creare un gruppo multidisciplinare volto alla diagnosi precoce, cura e follow-up dei bambini con patologia renale ed o uromalformativa. Scelta caldeggiata e condivisa al dr Massimo Zeccolini Direttore UOC di Radiologia, e dal dr Carmine Pecoraro, Direttore UOC di Nefrologia.

L’uso del mdc ecografico non off label per uso endocavitario in età pediatrica, ha aperto l’opportunità di studiare pazienti con patologia renale e vescicale con ecocistosonografia, metodica priva di esposizione alle radiazioni ionizzanti e che usa molecole di esafluoruro di zolfo come mdc.

La disponibilità e la competenza del dr Di Iorio, Primario della UOC di Urologia, ha consentito la realizzazione “completa” del gruppo multidisciplinare.

Condividi questo articolo

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Ricerca nel sito

Ultime News

Post ed articoli correlati

“OLTRE LA CURA”, Oggi parliamo di ALLERGIE: UN TEMA CHE INTERESSA MOLTISSIMI GENITORI

“OLTRE LA CURA”, Oggi parliamo di ALLERGIE: UN TEMA CHE INTERESSA MOLTISSIMI GENITORI

Nella nostra rubrica “Oltre la Cura”, abbiamo il piacere di ospitare il dott. Pierluigi Vuilleumier, direttore della U.O.C. Pneumologia e…
“Le Radici di Fabry”: AIAF racconta la malattia di Fabry con un video animato per il Fabry Awareness Month 2025

“Le Radici di Fabry”: AIAF racconta la malattia di Fabry con un video animato per il Fabry Awareness Month 2025

Un bosco che nasce da piccoli germogli per parlare di malattia rara, supporto e consapevolezza Cosa accade quando si guarda…
CONGRESSO - BAMBINI CON MALATTIA RARA IN REGIONE CAMPANIA: UN PERCORSO POSSIBILE

CONGRESSO - BAMBINI CON MALATTIA RARA IN REGIONE CAMPANIA: UN PERCORSO POSSIBILE

Le malattie rare rappresentano una sfida complessa e multidimensionale per il sistema sanitario, particolarmente quando colpiscono i pazienti pediatrici. L’impatto…