Responsabile: Dott. Giuseppe Ripa

(g.ripa@santobonopausilipon.it)

Presentazione della Struttura:

La U.O.S. Chirurgia delle prime vie aeree si occupa della gestione, dalla diagnosi alla terapia ed al follow up, delle patologie delle vie aeree superiori (naso e seni paranasali, faringe e laringe).

● Naso e seni paranasali 
Presso questa struttura, vengono diagnosticate e trattate chirurgicamente, anche nei primi giorni di vita, patologie malformative nasali (come atresie coanali, stenosi coanali o delle aperture piriformi), patologie neoplastiche ed infiammatorie nasosinusali.

L’UOS si occupa della diagnosi e del trattamento medico-chirurgico delle rinosinusiti acute e croniche (con o senza poliposi nasale) ed, in particolare, delle complicanze orbitarie o intracraniche, in collaborazione con il reparto di Neurochirurgia, da rinosinusite.

● Laringe
Presso l’ambulatorio di patologia laringea afferiscono pazienti con stridore laringeo (rumore respiratorio), disfagia (alterazione della deglutizione) e disfonia (alterazione della voce). L’UOS si occupa di effettuare laringoscopie in regime ambulatoriale, laringotracheoscopie in sedazione, studio della deglutizione mediante FEES (fiberoptic endoscopic evaluation of swallowing), e correzione chirurgica delle principali patologie malformative laringee (mediante chirurgia endoscopica, balloon surgery…).

Presso questa struttura vengono inoltre effettuati interventi chirurgici di tracheotomia e di gestione delle sue complicanze (rimozione digranulomi peristomali, plastica della stomia etc.)

Ubicazione della Struttura:

Le visite vengono effettuate presso l’ambulatorio di endoscopia delle alte vie aeree, al 5° piano del padiglione Ravaschieri. I pazienti che necessitano di ricovero per effettuare procedure diagnostiche o terapeutiche in sala operatoria sono ricoverati presso il reparto di Otorinolaringoiatria, ubicato al 3° piano del padiglione Ravaschieri del Santobono.

Attività ambulatoriale:

Le visite con esami endoscopici (rinofibroscopia e fibrolaringoscopia) vengono effettuati nell’ambulatorio situato al 5° piano del padiglione Ravaschieri, previa prenotazione tramite Centro Unico di Prenotazione al numero 08119022033 con impegnativa del pediatra di libera scelta:

  • Rinofibroscopia (cod 31420.002): per la diagnosi delle patologie nasosinusali malformative, infiammatorie e neoplastiche e  della patologia adenoidea acuta o cronica; si effettua nell’ambulatorio di Patologia Nasale (lunedì, giovedì e venerdì dalle 8:00 alle 14:00)
  • Fibrolaringoscopia (cod 31420.001): per la diagnosi delle patologie faringo-laringee malformative, infiammatorie e neoplastiche, per lo studio delle disfonie (alterazioni della voce) e dello stridor laringeo (rumore respiratorio); si effettua nell’ambulatorio di Patologia Laringea (martedì e mercoledì dalle 9:00 alle 14:00)

I pazienti che necessitano di un controllo post-operatorio o post-terapia potranno accedere, solo su indicazione dello specialista di riferimento, all’Ambulatorio di Continuità Assistenziale, il martedi’ ed il mercoledi’ dalle 8:00 alle 9:00, con richiesta scritta dell’otorinolaringoiatra che ha preso in carico il paziente ed impegnativa del pediatra di libera scelta per “laringoscopia e altra laringoscopia” (cod 31420.001)

Contatti:

  • Per prenotare una visita o un esame diagnostico: 081 19022033
  • Reparto: 081 2205861
  • Ambulatorio: 081 2205898