Presentazione della struttura
La U.O.C. è tra i più importanti Centri italiani di Otorinolaringoiatria Pediatrica.
Il personale medico, tecnico ed infermieristico ha una specifica preparazione ed esperienza in ambito pediatrico e si avvale di strumenti ed attrezzature all’avanguardia, specificamente dedicati alle problematiche relative all’età pediatrica.
Si effettuano diagnosi e trattamenti medici e/o chirurgici delle patologie più complesse in ambito otologico ,rinologico e laringologico.
L’Unità Operativa, in collaborazione con la U.O.S. “Audiologia e Foniatria“, si occupa della diagnosi e terapia protesica e chirurgica dei pazienti con sordità e disabilità comunicative. La struttura è inoltre sede del Centro Regionale di Riferimento per gli Impianti Cocleari in età pediatrica ( del. del Consiglio regionale n.662 del 19 maggio 2006 ) per la diagnosi ed il trattamento delle sordità profonde bilaterali.
Le prestazioni sono finalizzate alla diagnosi ed al trattamento medico/chirurgico delle patologie, rare e non, di pertinenza otorinolaringoiatrica in età pediatrica:
- Patologia adenotonsillare (mediante adenoidectomia e/o tonsillectomia), in maniera specifica nei pazienti complessi (pazienti con malformazioni cranio-facciali, patologie neuromuscolari, cardiopatie congenite, disturbi metabolici ect.);
- Patologie cervico-facciali malformative, flogistiche e neoplastiche;
- Atresia e stenosi coanale ed altra patologia malformativa nasale (gliomi, encefalo-meningoceli, cisti e fistole del dorso naso ecc.);
- Patologia naso-sinusale infiammatoria, malformativa e neoplastica (mediante diagnostica endoscopica e chirurgia endoscopica dei seni paranasali);
- Patologie congenite ed acquisite laringo-tracheali (mediante diagnostica e chirurgia endoscopica, balloon-surgery);
- Disfonie infantili e dell’insufficienza velofaringea
- Ipoacusia neurosensoriale grave e profonda (mediante posizionamento di Impianto Cocleare) e di ipaocusia trasmissiva (mediante posizionamento di protesi impiantabili tipo BAHI, di tipo transcutaneo e percutaneo.); in coll. con l’ U.O.S. di Audiologia e Foniatria; dal 2003 ad oggi sono stati effettuati più di 1000 Impianti Cocleari in pazienti da 9 mesi a 14 anni.
- Patologia malformativa dell’orecchio (otodisplasie, atresie auris, displasie ossiculari);
- Patologia infiammatoria cronica otomastoidea, colesteatomatosa e non (mediante interventi di miringoplastica, timpanoplastica chiusa od aperta, in tempo unico o a stadi, petrosectomia, etc);
- Paralisi facciali (mediante decompressione chirurgica del nervo facciale);
- Obstructive Sleep Apnea Syndrome (OSAS) in età pediatrica;
Particolare esperienza è posseduta nel trattamento chirurgico di patologie rare di pertinenza otorinolaringoiatrica.
Ogni anno si effettuano circa: 1500 ricoveri ordinari per problematiche medico/chirurgiche, oltre 1000 interventi chirurgici di cui circa 300 di microchirurgia otologica, più di 35.000 visite ambulatoriali specialistiche. Numerose sono le consulenze ad altri Ospedali, soprattutto provenienti dai reparti di Terapia Intensiva Neonatale, per le patologie malformative e neoplastiche neonatali delle vie aeree superiori e laringotracheali.
Ubicazione della Struttura
Il Reparto di Otorinolaringoiatria è ubicato al 3° piano del padiglione Ravaschieri del Santobono. Gli ambulatori di otologia ed endoscopia delle vie aeree superiori si trovano al 5° piano del padiglione Ravaschieri, mentre al piano -1 del padiglione Volano si effettuano visite otorinolaringoiatriche generiche.
Staff Medico
- Dott.ssa Chiara Bruno
- Dott.ssa Sarah Buono
- Dott.ssa Cinzia Calabrese
- Dott.ssa Vincenza Carandente
- Dott.ssa Elisabetta Chianese
- Dott.ssa Valentina Coronella
- Dott.ssa Antonietta De Lucia
- Dott. Vincenzo de Maio
- Dott.ssa Imma Diomaiuto
- Dott.ssa Antonietta Evangelista
- Dott.ssa Fiammetta Margareta Korsch
- Dott.ssa Francesca Lalla
- Dott. Luigi Malafronte
- Dott.ssa Piera Piroli
- Dott. Giuseppe Ripa
- Dott. Alfonso Maria Varricchio
Coordinatore Infermieristico
Mariarosaria Barbato
Attività ambulatoriale
- Le visite Otorinolaringoiatriche vengono effettuate, previa prenotazione tramite Centro Unico di Prenotazione (08119022033) con impegnativa del pediatra di libera scelta, negli ambulatori situati al padiglione Volano (piano -1, dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 15:00) ed al padiglione Ravaschieri (piano 5, martedì e giovedì dalle 14:00 alle 19:00).
- Gli esami endoscopici (rinofibroscopia e fibrolaringoscopia) vengono effettuati nell’ambulatorio situato al 5° piano del padiglione Ravaschieri, previa prenotazione tramite Centro Unico di Prenotazione al numero 08119022033 con impegnativa del pediatra di libera scelta:
- Rinofibroscopia (cod 31420.002): per la diagnosi delle patologie nasosinusali malformative, infiammatorie e neoplastiche e della patologia adenoidea acuta o cronica; si effettua nell’ambulatorio di Patologia Nasale (lunedì, giovedì e venerdì dalle 8:00 alle 14:00);
- Fibrolaringoscopia (cod 31420.001): per la diagnosi delle patologie faringo-laringee malformative, infiammatorie e neoplastiche, per lo studio delle disfonie (alterazioni della voce) e dello stridor laringeo (rumore respiratorio); si effettua nell’ambulatorio di Patologia Laringea (martedì e mercoledì dalle 8:00 alle 14:00).
Contatti
- Per prenotare una visita o un esame diagnostico: 08119022033
- Reparto: 0812205698 – 0812205861
- Mail: otorino.santobono@pec.it
Modalità di accesso alla Struttura – Orari visite parenti
Durante il ricovero il bambino sarà sempre accompagnato, nelle 24 ore, da uno dei genitori, o di chi ne fa le veci, autorizzato.
Attualmente, considerate le misure di contrasto al Covid 19, non sono previste visite da parte di altre persone.
Il colloquio con i Sanitari per ottenere informazioni sullo stato di salute del piccolo paziente, si tiene ogni mattina, durante la visita di Reparto, con il genitore accompagnatore.
Eventuali colloqui ulteriori possono essere concordati, inviando una email al medico di riferimento.
Ultimo aggioornamento 12 gennaio 2024