Responsabile: Dott. Giangiacomo Di Nardo
Malattie Rare Certificate
Presentazione della struttura
La UOSD di Cardiologia Pediatrica, ubicata presso il Presidio Ospedaliero Santobono, è la struttura dedicata alla gestione ed al trattamento delle principali patologie cardiache, congenite ed acquisite, dell’età pediatrica.
Il servizio e’ dotato di 4 posti letto di ricovero ordinario con monitoraggio centralizzato, di un DH cardiologico, con possibilità di effettuare test diagnostici quali Holter ECG delle 24/48 ore e test da sforzo, e di ambulatori specializzati (cardiopatie congenite ed aritmologia pediatrica).
All’interno della struttura è presente una Syncope Unit con possibilità di effettuare HUTT, per la diagnosi ed il trattamento delle perdite di coscienza di ndd.
L’unità operativa si avvale di un laboratorio di elettrofisiologia in cui si effettuano le seguenti procedure:
– Studio elettrofisiologico transesofageo (SATE), per la diagnosi, stratificazione del rischio e trattamento delle principali aritmie pediatriche e neonatali
– Impianti di Loop recorder
– Test alla Flecainide / ajmalina
– Cardioversioni elettriche.
L’equipe della struttura offre inoltre consulenza per tutte le strutture sanitarie aziendali.
Il servizio si avvale della collaborazione delle altre strutture altamente qualificate dell’azienda. Strettissima è la collaborazione con:
- Terapia Intensiva Neonatale
- Patologia Neonatale.
- Rianimazione Pediatrica
L’attività ambulatoriale è così organizzata:
– Lunedì: ambulatorio delle cardiopatie congenite.
– Martedì, mercoledì,venerdì, sabato: ambulatorio di cardiologia pediatrica.
– Giovedì : ambulatorio di aritmologia pediatrica.
Ubicazione e Riferimenti:
Ubicazione
– Reparto: III piano del padiglione Santobono
– Ambulatori di cardiologia ed aritmologia pediatrica: piano terra del padiglione Volano
– Ambulatorio di Cardio-Oncologia: ospedale Pausilipon
Recapiti Telefonici
– Tel. 081 220 5619
– Tel. 081 220 5832
– Medicheria Tel. 081 220 5904
Staff Medico:
Responsabile Dott. Giangiacomo Di Nardo
Equipe:
dott.ssa Anita Antignano
dott.ssa Dominga Cardaropoli
dott.ssa Fabiana Cerrato
dott.ssa Rosaria Cosimi
dott.ssa Claudia D’Andrea
dott. Giovanni Maria Di Marco
dott.ssa Cinzia Gallo
dott.ssa Michela Grieco
dott. Gennaro Iasevoli
dott.ssa Daria Lauretta
dott.ssa Rossella Vastarella
Prestazione | Ubicazione | Orario Prenotazione | Recapiti |
Visita cardiologica, ECG, Ecocolordoppler cardiaco a riposo (cardiopatie congenite) | Padiglione Volano | Lunedì dalle 8 alle 12 | CUP |
Visita aritmologica pediatrica
| Padiglione Volano | Giovedì alle 8 alle 16:30 | CUP |
Ambulatorio di cardiologia pediatrica generale | Padiglione Volano | Martedì, mercoledì, venerdì, sabato dalle ore 8 alle ore 14 | CUP |
Visite cardiologiche in libera professione | Padiglione Volano | Su richiesta | CUP |
Modalità di prenotazione:
Tutte le prenotazioni si effettuano tramite CUP
Casistica Clinica:
Le patologie trattate più frequentemente sono:
– Cardiopatie congenite
– Aritmie dell’età pediatrica e neonatale
– Valvulopatie congenite ed acquisite
– Malattia reumatica
– Malattia di Kawasaki
– Malattie del pericardio e del muscolo cardiaco
Per le patologie oncologiche esistono programmi multidisciplinari dedicati:
Ambulatorio di Cardio-Oncologia, presso l’ospedale Pausilipon
Info Pazienti:
Ricoveri Ordinari e Day-Hospital
Al ricovero ordinario si accede a seguito di primo passaggio e valutazione in pronto soccorso, o dopo visita ambulatoriale o day hospital.
Al Day hospital si accede dopo visita ambulatoriale o dopo dimissione dal ricovero ordinario.
Le visite dei familiari ai piccoli degenti non sono al momento possibili a causa delle vigenti norme di sicurezza.
Cardioncologia Pediatrica P.O. Pausilipon
La Cardioncologia Pediatrica è ubicata presso il “Dipartimento di Oncoematologia ” del Presidio Ospedaliero Pausilipon, ed è la prima attività dedicata ai pazienti oncologici in età pediatrica creata in Italia, per far fronte alla esigenza di monitorare la potenziale tossicità cardiaca indotta dai protocolli terapeutici salvavita che utilizzano chemioterapia e radioterapia. La struttura si avvale di personale dedicato con competenze specifiche e di apparecchiature all’avanguardia, i controlli cardiologici prevedono la ” presa in carico ” del piccolo paziente in toto durante tutto il percorso terapeutico, con lo studio della funzione contrattile, delle potenziali anomalie del ritmo cardiaco, delle possibili complicanze relative alla presenza del catetere venoso centrale, ed il trattamento necessario che consente di portare a termine il protocollo terapeutico cui il paziente deve essere sottoposto. L’attività è dedicata ai reparti di degenza, al Day Hospital, e ad una specifica attività ambulatoriale,e garantisce una continuità assitenziale anche a tutti i pazienti Off Therapy. Il personale in servizio è rappresentato dalla Dott.ssa Anita Antignano, titolare dell’incarico di alta specialità a valenza dipartimenttale, dalla Dott.ssa Dominga Cardaropoli, dalla Dott.ssa Rossella Vastarella, il personale infermieristico è rappresentato dalla sig.ra Antonella Lanzetta e dalla sig.ra Tiziana Monaco.
I recapiti telefonici sono: 081 2205488 – 081 2205458 – 081 2205489.
Le prestazioni ambulatoriali sono dedicate solo ed asclusivamente ai pazienti che afferiscono al Dipartimento di Oncoematologia . E’ possibile prenotare : Visita cardiologica ,elettrocardiogramma ed ecocardiogramma con ecocolor doppler, solo con la richiesta di un medico oncoematologo o cardioncologo del presidio ospedaliero.
Visite Ambulatoriali
Le prenotazioni vengono effettuate al CUP aziendale oppure direttamente allo sportello adibito alle prenotazioni presso la Hall dell’ospedale Santobono. Per prenotare bisogna essere in possesso della richiesta del pediatra di famiglia o del medico curante.
Produzione Scientifica
– G. Di Nardo; G. M. Di Marco; A. Mormile; A. De Nigris; M. Miraglia Del Giudice.
PolymorphicCatecholaminergicVentricularTachycardiaas a Cause of Syncope in Pediatric Age. Archives of Pediatrics. 2021 January.
– A. Pagano; G. M. Di Marco; G. Di Nardo. Fuori dal Loop con Looprecorder: un caso di semi-annegamento.Decimo Congresso Nazionale GIMSI. Napoli 23-24 Luglio 2021.
– A. De Nigris; A. Pepe; G. M. Di Marco; G. Di Nardo, V. Tipo: Brugada Pattern in a child with severe SARS COV2 related Multisystem Infiammatory Syndrome (Pediatric reports Sep. 2021).
– G. M. Di Marco; A. De Nigris; G. Di Nardo, V. Tipo: Ivabradine-
Flecainideasbreakthroughdrugcombination for CongenitalJunctionalEctopicTachycardia: a case report and LiteratureReview (Pediatric reports Nov. 2021).
– M. Maglione; G. Di Nardo; G. M. Di Marco; A. De Nigris; V. Tipo. Echocardiographic Findings and Conduction Abnormalities in children with Multisystem Infiammatory Syndrome (I. J. Pediatrics March 2023).