Direttore: dr. Vincenzo Tipo
Direttore: Dott. Vincenzo Tipo
Presentazione della Struttura
Il Pronto Soccorso dell’ AORN conta il più alto numero di accessi tra i PS pediatrici italiani, oltre 100.000 l’anno con circa 300 accessi al giorno con ulteriore incremento nei giorni festivi. L’attività di Pronto Soccorso si svolge H24 ed esclusivamente presso il presidio “Santobono”, con accesso da Via Caiazzo. Per garantire la migliore risposta assistenziale, il paziente viene valutato e riceve un codice adeguato alla priorità di accesso(Triage pediatrico) secondo protocolli e procedure standardizzate e formalizzate dal personale infermieristico di accoglienza. Questa Unità Operativa Complessa, inserita nel Dipartimento di Pediatria Generale e di Urgenza, si articola in Pronto Soccorso ed Osservazione Breve Intensiva. Il Pronto Soccorso garantisce, oltre agli interventi di accettazione e stabilizzazione del paziente, il primo inquadramento clinico-diagnostico e l’effettuazione dei primi accertamenti strumentali e di laboratorio. Le aree di assistenza e cura sono:
- aree differenziate per discipline (medico, chirurgico e ortopedico)
- area rianimativa dedicata ai Codici Rossi (Shock Room)
- area di Osservazione Breve Intensiva
L’Osservazione Breve Intensiva è un’area assistenziale, integrata nel P.S. attiva H24 in cui il paziente presenta un regime di ricovero della durata massima di 36 ore . La struttura, dotata di n. 8 posti letto tecnici, è attigua ai locali del Pronto Soccorso. Questa modalità di ricovero assicura al paziente un iter diagnostico-terapeutico erogato in tempi brevi. La maggior parte dei pazienti che accedono al Pronto Soccorso e che necessitano di un approfondimento diagnostico e/o terapeutico, vengono trasferiti nell’Osservazione Breve e successivamente allocati nel setting assistenziale appropriato se hanno necessità di continuare le cure ospedaliere. L’attività della Osservazione Breve, oltre a migliorare l’azione di filtro del Pronto Soccorso, consente una maggiore appropriatezza nella dimissione e nel ricovero. L’ingresso in OBI è consentito al genitore che assiste il bambino, non vi è orario di visite.
La Pediatria d’Urgenza prende in carico ed assiste i pazienti con patologie acute provenienti in prevalenza dal Pronto Soccorso, che richiedono una gestione in regime di ricovero ordinario. Essa svolge attività diagnostico terapeutiche per le patologie acute in età pediatrica, per i casi di intossicazione/avvelenamento, per i casi con sospetto clinico di maltrattamento/abuso tali da richiedere monitoraggio e procedure terapeutiche specifiche della condizione. L’assistenza medica è garantita H 24 ore dai Pediatri dello staff. L’attività assistenziale quotidiana viene integrata dalla presenza dei medici in formazione delle scuole di specializzazione in pediatria che operano sotto stretto tutoraggio dei pediatri di turno. I pediatri dello staff, oltre alla attività assistenziale, si impegnano in attività formativa in emergenza urgenza dedicata a: docenza, corsi BLSD, corsi PALS, simulazione pediatrica avanzata. La struttura è dotata di 18 posti letto.
All’interno della Pediatria di Urgenza c’è la Terapia Sub Intensiva, dotata di 4 posti letto che è in grado di garantire e adeguare, in modo flessibile, l’intensità di trattamento e di monitoraggio per i piccoli pazienti. In questi letti trovano posto i bambini in condizioni di instabilità, che necessitano di un’osservazione costante e un monitoraggio continuo dei parametri vitali. Ogni postazione è dotata di un monitoraggio dei parametri vitali con una centralina di monitoraggio che permette di centralizzare la visualizzazione dei parametri vitali e del sistema di allarme, consentendo agli operatori un costante controllo delle condizioni del paziente anche dalla postazione di lavoro e un rapido intervento.
Ubicazione delle Strutture
- Il Pronto Soccorso e l’Osservazione Breve Intensiva – Padiglione Santobono – piano terra
- La Pediatria d’Urgenza – Padiglione Santobono III piano
Staff Medico
Per il Pronto Soccorso e l’Osservazione Breve Intensiva:
- Dr. P. Cavaliere
- Dr. P. Raimondo
- Dr. A. Apicella
- Dr.ssa L. Ruggiero
- Dr.ssa ML. Vatiero
- Dr.ssa L. Zenzeri
- Dr. F. Corvino
- Dr.ssa M. Stanco
- Dr.ssa MC. Lonardo
- Dr.ssa D. Furlan
- Dr.ssa L. Picciano
- Dr. T. Cozzolino
- Dr.ssa F. Paciello
- Dr. R. Cecere
- Dr. A. Esposito
- Dr. F. Rosanio
- Dr. M. Sarno
- Dr.ssa C. Porfito
- Dr. ML. Andreozzi
- Dr. F. Pecoraro
- Dr.ssa S. Gagliardi
- Dr. E. Sierchio
- Dr.ssa C. Russo
Per la Pediatria d’Urgenza:
- Dr.ssa M. Vernì
- Dr.ssa O Di Mita
- Dr.ssa S. Muzzica
- Dr.ssa R.M. Iodice
- Dr.ssa S. Pappacoda
- Dr.ssa C. D’Anna
- Dr.ssa A. Giannattasio
- Dr. O. Esposito
- Dr.ssa T. Gagliardo
- Dr.ssa A. Raffone
- Dr.ssa M. Oreste
- Dr. M. Maglione
- Dr.ssa I. Parente
- Dr. R. Mancusi
Coordinatori Infermieristici
- Pronto Soccorso e Osservazione Breve Intensiva : Dr.ssa Stefania Guadagno
- Pediatria d’Urgenza: Dr.ssa Martina Ottieri
Contatti
Pronto Soccorso e Osservazione Breve Intensiva :
- Segreteria 081.2205908
- Triage 081.2205909
Pediatria d’Urgenza:
- Stanza Medici 081.2205904,
- mail ped.urg@santobonopausilipon.it
Attività Ambulatoriale
Ambulatorio post-Covid: tutti i martedi dalle ore 14:00 presso il Padiglione Volano, previa prenotazione al CUP 081.19022033
Modalità di accesso alla Struttura - Orario visite parenti
Per il reparto di Pediatria d’Urgenza non è previsto orario di visite per i parenti se non dalle 13 alle 15 e dalle 18 alle 20 per consegna e materiali di consumo nell’anticamera del reparto.
Ultimo aggiornamento 30 gennaio 2024