Responsabile: Dott.ssa Rosanna Parasole

Presentazione della Struttura

Il reparto di degenza diurna eroga assistenza H12 (dalle ore 7 alle 19) per 5 giorni alla settimana. La struttura è dotata di n. 11 posti letto + 2 posti letto di sub intensiva per i pazienti in sperimentazioni cliniche di Fase 1. Le stanze di degenza sono a 3 o 4 letti adattabili al peso e tutte le stanze sono dotate di servizi igienici. Sono presenti 2 medicherie di cui 1 dedicata ai pazienti critici quali trapiantati, aplastici o pazienti di Fase 1. La struttura è dotata di 3 sale visite, una sala multifunzione finemente attrezzata per intrattenere i bambini in attesa delle chemioterapie o delle terapie di supporto, di un sala di attesa dedicata agli adolescenti e di una sala di attesa per i genitori.  La stanza per la Fase 1 è dotata di 2 posti letto e bagno individuale e di un sistema di telemetria centralizzato, collegato con le 2 medicherie della struttura.

Per i pazienti ricoverati in regime di Day Hospital sono previsti colazione e pranzo e sono disponibili servizi quali la scuola in ospedale e svariate attività ludiche.

La struttura è dotata dei requisiti strutturali, tecnologici e qualitativi relativi alla corretta gestione ed assistenza dei pazienti afferenti al Dipartimento di Oncologia, Ematologia e terapie cellulari e ai requisiti minimi previsti dalla Determina AIFA n. 809 del 2015 per le sperimentazioni cliniche di Fase 1.

Attività della Struttura

La struttura assicura assistenza giornaliera a 24-26 bambini, afferenti dalle varie strutture del Dipartimento di Oncologia, Ematologia e terapie cellulari, con flussi annuali medi di oltre 5000-5500 accessi/anno per un totale di circa 1300-1400 pazienti/anno. I posti letto giornalieri vengono distribuiti giornaliermente tra le varie strutture Dipartimentali (UOC Oncoematologia, UOC Oncologia, UOC Trapianto di Cellule staminali Emopoietiche e terapie cellulari, UOSD Coagulopatie), in base alle esigenze delle singole unità.

Il 70% delle chemioterapie del Dipartimento vengono erogate in regime di DH e nel 90% dei casi le terapie rientrano in sperimentazioni cliniche, profit o no profit.

Accedono alla Unità Operativa anche  i bambini oncologici che devono essere sottoposti ad esami ematochimici e di diagnostica per immagini (TC, RMN) anche in sedazione e bambini che necessitano di trattamenti chemio o immunoterapici o delle terapie di supporto ad essi correlati, quali ad esempio le terapie trasfusionali. Inoltre vengono effettuate in regime di Day Hospital procedure diagnostico terapeutiche mininvasive che richiedono la sedazione, come ad esempio biopsie osteomidollari e rachicentesi diagnostico-terapeutiche o rimozioni di cateteri venosi centrali.

Accreditamenti

Il Direttore della UOSD è anche il Direttore medico del Programma di Fase 1 del Dipartimento ed ha curato l’autocertificazione del Programma di Fase 1, attivando in data 27.02.2023 quattro Unità cliniche di Fase 1 :

  • FI/ 285 – SC Trapianto di Cellule Ematopoietiche e Terapie Cellulari
  • FI/ 286 – SC Oncologia Pediatrica
  • FI/ 287 – SSD DH Oncologico
  • FI/ 288 – SC Oncoematologia Pediatrica

Mission

Obiettivo del UOSD DH Oncologico è quello di fornire assistenza altamente qualificata ai pazienti pediatrici affetti da patologia onco-ematologiche quali Leucemie, linfomi, Sindromi Mielodisplastiche, aplasie midollari e disordini  ereditari/congeniti (Anemia di Fanconi, Sindrome di Diamond Blackfan, Sindrome di Shwachman, talassemie), sindromi istiocitarie, da tumori solidi quali neuroblastomi, tumori di Wilms, osteosarcomi, sarcomi delle parti molli e tumori rari, da coagulopatie e ai pazienti sottoposti a trapianto di midollo autologo, allogenico da donatore familiare o volontario, aploidentico o trattati con linfociti T trasdotti con recettori chimerici (CAR-T). La struttura svolge quindi una funzione essenziale di raccordo tra le varie strutture dipartimentali.

Attività di ricerca

La struttura svolge attività di ricerca in collaborazione con la UOC Oncoematologia Pediatrica sulle seguenti Linee di ricerca:

Meccanismi di leucemogenesi delle LLA pediatriche

In collaborazione con l’IRCCS Synlab-SDN:

  1. Studio dei long non coding RNA e loro ruolo nell’epigenetica delle leucemie acute linfoblasti che B e T
  2. Studio delle proteine KCTD (K-potassium Channel Tetramerization Domain).

Valutazione della Qualità della Vita (QoL) in pazienti pediatrici affetti da Leucemia Linfoblastica Acuta (LLA) sottoposti a chemioterapia standard vs immunoterapia con blinatumomab

PNC 2022  sulle terapie avanzate LSH-TA

L’iniziativa è dedicata al supporto nel campo delle nuove terapie mediche, in particolare nel campo delle medicina personalizzata e di precisione. Il progetto mira a creare un ecosistema sanitario innovativo attraverso la creazione di reti clinico-transnazionali di eccellenza in grado di mettere in comune le competenze esistenti in Italia e creare interventi pubblico-privati che lavorino in sinergia per innovare, sviluppare e creare opportunità occupazionali per posti di lavoro altamente qualificati.  Il PI del Progetto è il Direttore della UOSD DH Oncologico.

Studio osservazione retrospettivo di coorte dell’AIEOP sull’incidenza dell’Osteonecrosi nei protocolli front-line della leucemia acuta linfoblastica di cui l’AORN Santobono-Pausilipon è Centro Coordinatore nazionale.

Trattamenti innovativi con nuovi farmaci nelle LLA

Presso la UOSD vengono svolti 6 studi sperimentali nazionali o internazionali profit su farmaci, di Fase II-III e 8 studi no profit, interventistici o osservazionali.

Ubicazione della Struttura

L’UOSD DH Oncologico afferente al Dipartimento di Oncologia Pediatrica e Terapie Cellulari,  è ubicata in un’area dedicata al primo piano del Presidio Ospedaliero Pausilipon.

Staff Medico

Dr.ssa Fara Petruzziello

Referente Infermieristico

Dr.ssa Rosa Ferrara

Contatti

  • Segreteria/Accettazione: 0812205437
  • Stanze visite: 0812205404 – 0812205552 – 0812205587
  • Infermieri di reparto: 0812205543 – 0812205409
  • Mail: dip-oncologia@santobonopausilipon.it

Modalità di accesso alla Struttura

I pazienti, durante la degenza diurna, sono assistiti dal genitore; l’accesso è ammesso ad un solo genitore, secondo le disposizioni aziendali e previo accordo con il personale medico ed infermieristico è ammesso il cambio con l’altro genitore, previa esecuzione di tampone antigenico SARS COV 2.

Ultimo aggiornamento 18 marzo 2024