Responsabile Dott. Paolo Monorchio
Presentazione della Struttura
Le attività della SSD sono indirizzate alla diagnosi ed alla terapia di tutte le patologie neuromorie, neromuscolari, di pertinenza ortopedica, primitive e secondarie, che possono fare la loro comparsa dalla nascita fino al quattordicesimo anno di vita.
La Struttura è inoltre centro di riferimento nazionale per lo studio e la terapia di problemi ortopedici e riabilitativi secondari a disturbi di origine neuromuscolare, con particolare riferimento alla paralisi cerebrale infantile (PCI) e alla spina bifida (SB) e alle distrofie muscolari (DM).
In tutto il percorso diagnostico-terapeutico, il paziente viene seguito dall’équipe composta da professionalità distinte e dedicate – chirurgi ortopedici, fisiatri, psicologi e dai Tecnici della riabilitazione (fisioterapisti, psicomotricisti, logopedisti terapista occupazionale), tutti con una super formazione specialistica pediatrica – che permettono di affrontare unitariamente le problematiche dei bambini affetti da varie disabilità, utilizzando anche .
L’équipe esegue attività ambulatoriali di riabilitazione pediatrica, con specifico interesse per le deformità complesse e per l’inquadramento dei problemi riabilitativi associati a sindromi genetiche, .
L’attività di ricerca clinica e di base viene svolta all’interno dell’Ospedale, in collaborazione con Centri Universitari italiani ed esteri. Sono all’attivo diverse ricerche policentriche, con i maggiori IRCS pediatrici nazionali nazionale in cui vengono studiate i percorsi riabilitativi e chirurgici dei pazienti affetti da disabilità e la loro ripercussione sulle loro capacità motorie utilizzando la Robotica e l’I.A.
Questo ha permesso di recente di applicare nuovi protocolli di trattamento medico e chirurgico che vengono attuati molto precocemente, con tecnica miniinvasiva e riabilitazione immediata dal giorno dopo l’intervento, con risultati molto promettenti.
L’attività didattica, inoltre, rappresenta una parte molto importante delle attività della SSD di Riabilitazione ed Ortopedia ed è rivolta agli studenti e specializzandi del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e delle Scuole di Specializzazione sia di fisiatria, di Ortopedia, di Psicologia e sia delle lauree dei Tecnici della Riabilitazione
Ubicazione della Struttura
Ospedale Santobono Padiglione Ravaschieri
Degenze: 2 piano NHC – 3 piano Ortopedia- Amb: Volano – Palestra: piano Terra
Staff Sanitario
Fisiatri
- Dott. Maria Rosaria Bisogno,
- Dott. Marianna Bertella,
- Dott. Marianna Cardillo,
- Dott. Ornella D’Addio,
- Dott. Ilaria Riccio,
- Dott. Fernanda Servodio Iammarone
Psicologi
- Dott. Maria Micucci,
- Dott. Federica Realfonzo,
- Dott. Dott. Roberto Stella
Staff Personale Tecnico
Fisioterapisti
- Dott. Stefania Buompane,
- Dott. Maria Rosaria Costigliola,
- Dott. Francesca Crispino,
- Dott. Danilo Flaminio,
- Dott. Domenico Margiore, Dott. Salvatore Rocco, Dott. Luigi Viati
- Dott. Ciro Taranto,
- Dott. Massimiliano Cirillo
Terpista occupazionale
- Dott. Paola Macias
Neuropsicomotricisti
- Dott. Giovanni Liguori,
- Dott. Maria Rosaria Manna
Coordinatore Tecnico
Dott. Giuseppe Brandi
Attività ambulatoriale
Visite Fisiatriche con impegnativa (presso ambulatori del Santobono o Osp. Annunziata con prenotazione tramite CUP)
Contatti
- Ortopedia: 0812205603 (8.30 – 9.00)
- Fisiatria: 0812205776 (13.00 – 14..00)
- Psicologi e Tecnici della Riabilitazione: 0812205643
I colloqui con il personale medico vanno prenotati telefonicamente
Ultimo aggiornamento 19 gennaio 2024