Responsabile:

Presentazione della Struttura

Il Centro di riferimento regionale di terapia del dolore, Hospice e Cure Palliative Pediatriche è attivo da oltre 18 anni ed è uno dei pochi con specificità pediatrica esistenti in Italia.

L’attività di questa struttura è finalizzata alla prevenzione, al contenimento e trattamento del dolore e, più in generale, degli stati di ansia e di disagio dei piccoli pazienti. Vengono quindi eseguite consulenze per l’inquadramento e la cura dei pazienti sofferenti per dolore acuto o cronico di diversa origine e natura.

Particolare attenzione viene rivolta al dolore procedurale, cioè a quel dolore che molto spesso si accompagna a procedure diagnostiche e terapeutiche eseguite durante il ricovero.

A tali attività si affianca l’attività ambulatoriale rivolta ad i pazienti esterni.

L’inquadramento e la valutazione delle manifestazioni dolorose è multidimensionale e viene eseguita di norma in collaborazione con uno psicologo; nello stesso spirito, alle terapie farmacologiche prescritte si affiancano, quando indicato, quelle non farmacologiche.

La struttura è Centro di riferimento per la Scrambler Therapy in età pediatrica.

Il Centro prende inoltre in carico i pazienti di Cure Palliative con attività di coordinamento, di consulenza e di supporto realizzate in collaborazione con le strutture territoriali per i pazienti seguiti al domicilio. Viene inoltre offerta la possibilità di un ricovero, di Day Hospital o di tipo residenziale, che sia di supporto al paziente ed alla sua famiglia nella gestione delle patologie complesse e delle fasi finali della malattia.

Grande attenzione viene poi rivolta alla formazione che si realizza con l’organizzazione di incontri, convegni e corsi di formazione con lezioni teoriche e pratiche.

Ubicazione della Struttura

Il Centro di riferimento regionale di terapia del dolore, Hospice e Cure Palliative Pediatriche è ubicato ai 2° piano dell’Ospedale Pausilipon, Stanza di Sedoanalgesia Procedurale.

 La Struttura Residenziale “Alma Mater” è sita al Piano -1 dell’Ospedale Pausilipon

Staff

Responsabile:

 

Psicologo 

Dr. Roberto Capasso

Coordinatore Infermieristico

Dr.ssa G. Fontanella

Attività Ambulatoriale

Le visite ambulatoriali vengono eseguite previa prenotazione al CUP Aziendale (prenotazione effettuabile dal Lunedì al Venerdì ore 8,00 – 18,00  e il Sabato ore 8,00 – 12,00)  ed hanno luogo, nel pomeriggio (dalle 14:00 alle 18:00) dei giorni lunedì e giovedì  presso l’Ospedale Pausilipon ( II° piano  Ambulatorio 4)

Contatti

Telefono 0812205555 (dalle 8:00 alle 14:00)

 E-mail terapiadolorecp.santobonopaus@gmail.com

Modalità di accesso alla struttura - Orari visite parenti

Come accedere alla struttura “ Alma Matrer”

Il ricovero in regime di Day Hospital sarà concordato  con i genitori  volta per volta a seconda delle esigenze del paziente.

Il ricovero in regime ordinario seguirà le linee aziendali dopo la  presa in carico del paziente.

L’Hospice è aperto alla visita di parenti ed amici, in piccoli gruppi, tutti i giorni  ed in ogni  fascia oraria (seguendo le linee di profilassi aziendali attualmente in vigore).