Con Delibera n.384 del 16 giugno 2021 è stato adottato il Regolamento per la disciplina delle attività solidaristiche e dei rapporti tra L’A.O.R.N. “Santobono-Pausilipon” e gli Enti del Terzo Settore che svolgono funzioni configurabili come volontariato.
L’Azienda “Santobono – Pausilipon” ha inteso riconoscere il valore e la funzione sociale degli Enti del Terzo Settore, dell’associazionismo, dell’attività di volontariato e della cultura e pratica del dono, quali espressioni di partecipazione, solidarietà e pluralismo,
al fine di promuovere forme di collaborazione innovative e di progettualità partecipata, in un’ottica di sussidiarietà, scambio e confronto di esperienze con tutti i soggetti del mondo del volontariato, che pongono al centro del proprio operare il prendersi cura dei piccoli pazienti e dei loro familiari, assicurando il rispetto della dignità e dei diritti di ciascuna persona.
Il rapporto con il Volontariato, nelle sue diverse forme, ha sempre assunto un ruolo fondamentale all’interno dell’Azienda, si intende, pertanto, rafforzare il profondo legame già da tempo esistente, nella consapevolezza che la partecipazione dei cittadini, in forma diretta o associata, concorre alla realizzazione del diritto alla salute, secondo i principi di equità, appropriatezza e qualità.
In questa sezione sono pubblicati il Regolamento con gli allegati, a disposizione di chi intende presentare domanda di convenzionamento.