ARRIVA AL SANTOBONO DI NAPOLI L’ “ABF DIGITAL LAB”: ANDREA BOCELLI FOUNDATION SUPPORTA L’OSPEDALE PEDIATRICO PARTENOPEO PORTANDO IN CORSIA IL PROGETTO EDUCATIVO DEDICATO AI PICCOLI PAZIENTI

Donati tablet e computer per potenziare le attività didattiche delle rete Scuola in Ospedale

Al via al Santobono di Napoli l’ABF Digital Lab, progetto educativo della Andrea Bocelli Foundation Ente Filantropico (ABF) a favore della didattica in ospedale. Dopo essere stato avviato a novembre 2021 presso il presidio ospedaliero del Pausillipon, alla presenza del fondatore Andrea Bocelli, il progetto si estende ora anche al Santobono con la donazione da parte della Fondazione dell’ “ABF TeachBus”, un mobile progettato ed ideato per ospitare al suo interno tablet e computer utili all’implementazione della didattica a distanza; una vera e propria biblioteca di strumenti digitali consegnata insieme alla piattaforma “ABF Educational” che offre l’accesso a una ricca selezione di contenuti educativi. Da sempre attenta al tema dell’educazione come mezzo per avere accesso ad un futuro migliore, la Fondazione provvede con questo progetto anche alla formazione della figura dell’atelierista digitale, un professionista dell’educazione che supporta docenti, bambini e famiglie nell’utilizzo degli strumenti tecnologici accanto alla normale attività curricolare.

L’ABF Digital Lab disegnato dall’Andrea Bocelli Foundation è realizzato grazie al sostegno di Generali e dei suoi agenti che sono da sempre al fianco di ABF nel garantire l’attività educativa a bambini e ragazzi in cura negli ospedali pediatrici italiani. Ad oggi sono oltre 17.000 gli studenti che hanno beneficiato degli interventi progettuali ABF nelle scuole degli ospedali pediatrici aderenti ad AOPI come il Gaslini di Genova, il Meyer di Firenze, il Burlo Garofolo di Trieste, il Salesi di Ancona; da settembre 2020 sono stati consegnati 14 TeachBus in tutta Italia, non solo nelle scuole in ospedale ma anche in scuole statali, tra cui le scuole ricostruite dalla Fondazione a Sarnano, Muccia e Sforzacosta, località marchigiane colpite dal sisma 2016 del centro Italia.

Presenti alla consegna il Direttore Sanitario dell’AORN Santobono Pausilipon, dott.ssa Maria Vittoria Montemurro, il Direttore Medico di Presidio, dott.ssa Daniela Schiavone, la Referente del PO Santobono per la Scuola in Ospedale, Caterina Battista, il Responsabile Formazione e Comunicazione, dott.ssa Fausta Mennella e la Direttrice della Fondazione Santobono Pausilipon Flavia Matrisciano. Presenti anche la Dirigente Scolastica della Scuola Primaria Vanvitelli Ida Francioni e la Dirigente Scolastica della Scuola Secondaria di I Grado Viale delle Acacie Ivana Nobler. Per la Andrea Bocelli Foundation hanno presenziato il Responsabile della Comunicazione Olimpia Angeletti e il Coordinatore Progetti Educativi Centro-Sud Francesca Favi.

“Ringraziamo la Andrea Bocelli Foundation per aver scelto di sostenere il nostro ospedale con un progetto che promuove il diritto allo studio dei bambini e che ci aiuta ad assicurare un’istruzione innovativa e al passo con i tempi. La Scuola in Ospedale è essenziale per i piccoli pazienti spesso costretti a lunghi periodi di degenza. Rappresenta un momento di normalità ed è fondamentale nel percorso di cura”, dichiara Rodolfo Conenna, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale Santobono-Pausilipon.

“Questo è un progetto nato all’interno del protocollo d’intesa stipulato tra Fondazione Andrea Bocelli e il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’Associazione Ospedali Pediatrici Italiana, e vuole riportare l’attenzione su un tema importante, quello del diritto all’educazione, per fare in modo che anche nei reparti ospedalieri i piccoli pazienti possano avere accesso ad una didattica innovativa e di qualità, base imprescindibile per il loro benessere e la loro crescita.” – Laura Biancalani, Direttore Generale ABF.

 

 

Condividi questo articolo

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Ricerca nel sito

Ultime News

Post ed articoli correlati

AL SANTOBONO-PAUSILIPON UN NUOVA TECNICA CHIRURGICA PER IL TRATTAMENTO DEL PECTUS EXCAVATUM

AL SANTOBONO-PAUSILIPON UN NUOVA TECNICA CHIRURGICA PER IL TRATTAMENTO DEL PECTUS EXCAVATUM

Una nuova opportunità terapeutica è offerta dal Santobono-Pausilipon  per i bambini affetti da una delle più frequenti deformità della parete…
Consultazione pubblica  (aggiornamento PIAO  Triennio 2025-2027- Sezione "Rischi Corruttivi e Trasparenza")

Consultazione pubblica (aggiornamento PIAO Triennio 2025-2027- Sezione "Rischi Corruttivi e Trasparenza")

Il D.L. n. 80/2021- convertito nella Legge n. 113/2021- ha previsto che le Pubbliche Amministrazioni adottino il Piano integrato di…
EPIDERMOLISI BOLLOSA APPROVATO UN FARMACO TOPICO, AL SANTOBONO LA PRIMA PAZIENTE TRATTATA IN TUTTO IL SUD ITALIA

EPIDERMOLISI BOLLOSA APPROVATO UN FARMACO TOPICO, AL SANTOBONO LA PRIMA PAZIENTE TRATTATA IN TUTTO IL SUD ITALIA

Presso l’Azienda Santobono Pausilipon è stata trattata per la prima volta una piccola paziente affetta da Epidermolisi Bollosa, una rara…
MEDICI E INFERMIERI INSEGNANO LE MANOVRE SALVAVITA IN VIA SCARLATTI A NAPOLI: UNA LEZIONE DI PREVENZIONE PER TUTTI

MEDICI E INFERMIERI INSEGNANO LE MANOVRE SALVAVITA IN VIA SCARLATTI A NAPOLI: UNA LEZIONE DI PREVENZIONE PER TUTTI

Nel cuore di Napoli, precisamente in via Scarlatti, si è tenuta una straordinaria iniziativa volta alla salvaguardia della vita: un…