Responsabile: Dott.ssa Rosanna Parasole

Presentazione della Struttura

La UOS Laboratori di Ricerca e Biobanca afferisce alla UOC Ricerca Clinica e Traslazionale ed è una struttura organizzativa che si occupa di promuovere la ricerca in pediatria favorendo sia il trasferimento di conoscenze dalla ricerca di base alla clinica sia affrontando il percorso inverso e quindi, tradurre le problematiche cliniche e gli “unmet medical nees” pediatrici in progetti di ricerca scientifica atti a sviluppare possibili nuovi protocolli diagnostici e/o terapeutici. In tale contesto un ruolo fondamentale è svolto dalla biobanca che si occuperà di custodire per scopi di ricerca scientifica ed in accordo alle vigenti regolamentazioni etiche e giuridiche il materiale biologico che i piccoli pazienti e i loro genitori metteranno a disposizione della ricerca sanitaria pediatrica previo assenso/consenso informato.

 Attività Svolte

La UOS Laboratori di Ricerca e Biobanca si concentra sulla promozione della ricerca sperimentale e traslazionale nel settore pediatrico, nonché sulle attività di biobanking essenziali per supportare tali ricerche scientifiche. Durante la fase iniziale di avvio, il focus principale è stato:

  • Pianificazione e Organizzazione dei Laboratori di Ricerca: La creazione e l’organizzazione dei laboratori di ricerca sperimentale è stata pianificata in modo da supportare le attività di ricerca programmate dalla AORN Santobono-Pausilipon insieme ai partner nazionali e internazionali coinvolti nei progetti di ricerca in essere. Per tale motivo è stato equipaggiato il laboratorio con tecnologie avanzate e all’avanguardia in modo da poter produrre risultati sperimentali al passo con i tempi.
  • Creazione di una Biobanca: E’ stata creata una area attrezzata a Biobanca dedicata alla raccolta, processazione e conservazione di materiale biologico. Seguirà la costituzione di una Biobanca che opererà in conformità con le linee guida stabilite dal Ministero della Salute e dall’infrastruttura di ricerca europea BBMRI.

Successivamente, la UOS prevede di attivare specifici servizi dedicati alla ricerca, tra cui:

  • Purificazione di Popolazioni Cellulari e/o Vescicole Extracellulari: Saranno sviluppati protocolli di purificazione di popolazioni cellulari e/o vescicole extracellulari presenti in fluidi biologici attraverso l’utilizzo di strumentazione avanzata come il BD FACS Melody per il cell sorting.
  • Generazione di Libraries per lo Studio del Trascrittoma Cellulare a Singola Cellula: Verranno creati libraries per analizzare il trascrittoma cellulare a singola cellula utilizzando strumentazione BD Rhapsody.
  • Studio di Biomarcatori Circolanti: La UOS condurrà ricerche su biomarcatori circolanti, come interleuchine, citochine, chemochine, o biomarcatori associati a danni neurali utilizzando piattaforme come Ella™ Protein Simple per ELISA automatizzate.
  • Saggi di Citotossicità, Proliferazione Cellulare, Apoptosi e Trasduzione del Segnale: Verranno eseguiti vari saggi per valutare citotossicità, proliferazione cellulare, apoptosi e trasduzione del segnale utilizzando strumentazione come Viktor Nivo in modalità colorimetrica, luminiscente o fluorescente.
  • Studio del Profilo di Espressione Genica: Sarà condotto uno studio dettagliato del profilo di espressione genica utilizzando la real-time PCR su piattaforme a 96 well e 384 well.

Tutte queste attività, insieme ad altre in corso di attivazione, saranno fondamentali per supportare la ricerca sanitaria e contribuire all’avanzamento delle conoscenze e delle terapie nel campo della medicina pediatrica.

Ubicazione della Struttura

Presidio Ospedaliero Pausilipon Via Posillipo, 226 – (80122) Napoli

  • Laboratorio di Ricerca II piano
  • Biobanca Piano -2

Staff

Dirigente Biologo:

Dr. Peppino Mirabelli

Alessandra Cianflone (Biologo, Ricercatore a tempo determinato)

Contatti

Ultimo aggiornamento 21 febbraio 2024