AL SANTOBONO-PAUSILIPON UN NUOVA TECNICA CHIRURGICA PER IL TRATTAMENTO DEL PECTUS EXCAVATUM

Una nuova opportunità terapeutica è offerta dal Santobono-Pausilipon  per i bambini affetti da una delle più frequenti deformità della parete toracica, il pectus excavatum, anche detto petto ad imbuto. Si tratta di una deformità che affligge, con diversa gravità, un individuo (soprattutto maschi) ogni 3-400 nati.

Da pochi anni è disponibile una brillante e meno aggressiva tecnica di correzione di questa deformità toracica chiamata Pectus Up (brevetto spagnolo), totalmente extratoracica con approccio attraverso una piccola incisione sternale e posizionamento di una barra metallica al di sotto dei muscoli pettorali che viene solidarizzata a una placca avvitata saldamente allo sterno, superando l’invasività dell’intervento tradizionale.

Il Santobono-Pausilipon è l’unico centro in Campania che applica questa nuova tecnica chirurgica. Nel mese di novembre presso la UOC Chirurgia Pediatrica Generale e Day Surgery del Pausilipon sono stati trattati con successo due casi in adolescenti di 14 e 15 anni, evitando a questi giovani pazienti con le loro famiglie la migrazione extraregionale per il trattamento del pectus excavatum.

Condividi questo articolo

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Ricerca nel sito

Ultime News

Post ed articoli correlati

CONGRESSO - BAMBINI CON MALATTIA RARA IN REGIONE CAMPANIA: UN PERCORSO POSSIBILE

CONGRESSO - BAMBINI CON MALATTIA RARA IN REGIONE CAMPANIA: UN PERCORSO POSSIBILE

Le malattie rare rappresentano una sfida complessa e multidimensionale per il sistema sanitario, particolarmente quando colpiscono i pazienti pediatrici. L’impatto…
CAMPAGNA NAZIONALE PER LA DONAZIONE: DÌ SÌ ALLA VITA!

CAMPAGNA NAZIONALE PER LA DONAZIONE: DÌ SÌ ALLA VITA!

In questo mese si celebra la “Giornata Nazionale per la Donazione”, un’importante iniziativa promossa dal Centro Nazionale Trapianti e dal…
"SCREENING NEONATALE PER LA SMA: UNA SPERANZA PER I PICCOLI PAZIENTI IN CAMPANIA"

"SCREENING NEONATALE PER LA SMA: UNA SPERANZA PER I PICCOLI PAZIENTI IN CAMPANIA"

L’atrofia muscolare spinale (SMA) è una malattia neuromuscolare rara (In Campania 1 paziente su 6500 nati vivi) che provoca debolezza…