DONATA AL GRUPPO RUN DEL SANTOBONO  APPARECCHIATURA ECOGRAFICA PORTATILE

A seguito della raccolta fondi promossa dal Teatro San Carlo  e  da Sostenitori Ospedale Santobono Onlus, seguita e completata dal dott. Gianfranco D’Amato e da Ciro Giordano, è stato donato al nostro ospedale un ecografo Portatile GE di ultima generazione.

Un supporto importante al gruppo multidisciplinare  dell’AORN Santobono –Pausilipon che coinvolge i reparti di Radiologia, Urologia e Nefrologia (R.U.N.), impegnato nella diagnosi e la cura di piccoli pazienti affetti da malformazioni all’apparato urinario.

Presso il reparto di Radiologia del P.O. Santobono  è avvenuta  la consegna.  Presenti i principali donatori, la Direttrice del Teatro San Carlo Emmanuela Spedaliere e il dott. Gianfranco D’Amato, che sono stati premiati con una targa di ringraziamento dal Presidente della Sostenitori Ospedale Santobono Onlus dott. Ugo De Luca.

Lo scopo del gruppo RUN (radio-nefro-urologia) nasce dalla volontà della drssa Sonia Tamasi, Specialista in Radiologia, e della drssa Rosamunda D’Arcangelo, Specialista in Nefrologia, di creare un gruppo multidisciplinare volto alla diagnosi precoce, cura e follow-up dei bambini con patologia renale ed o uromalformativa. Scelta caldeggiata e condivisa al dr Massimo Zeccolini Direttore UOC di Radiologia, e dal dr Carmine Pecoraro, Direttore UOC di Nefrologia.

L’uso del mdc ecografico non off label per uso endocavitario in età pediatrica, ha aperto l’opportunità di studiare pazienti con patologia renale e vescicale con ecocistosonografia, metodica priva di esposizione alle radiazioni ionizzanti e che usa molecole di esafluoruro di zolfo come mdc.

La disponibilità e la competenza del dr Di Iorio, Primario della UOC di Urologia, ha consentito la realizzazione “completa” del gruppo multidisciplinare.

Condividi questo articolo

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Ricerca nel sito

Ultime News

Post ed articoli correlati

AL SANTOBONO-PAUSILIPON UN NUOVA TECNICA CHIRURGICA PER IL TRATTAMENTO DEL PECTUS EXCAVATUM

AL SANTOBONO-PAUSILIPON UN NUOVA TECNICA CHIRURGICA PER IL TRATTAMENTO DEL PECTUS EXCAVATUM

Una nuova opportunità terapeutica è offerta dal Santobono-Pausilipon  per i bambini affetti da una delle più frequenti deformità della parete…
Consultazione pubblica  (aggiornamento PIAO  Triennio 2025-2027- Sezione "Rischi Corruttivi e Trasparenza")

Consultazione pubblica (aggiornamento PIAO Triennio 2025-2027- Sezione "Rischi Corruttivi e Trasparenza")

Il D.L. n. 80/2021- convertito nella Legge n. 113/2021- ha previsto che le Pubbliche Amministrazioni adottino il Piano integrato di…
EPIDERMOLISI BOLLOSA APPROVATO UN FARMACO TOPICO, AL SANTOBONO LA PRIMA PAZIENTE TRATTATA IN TUTTO IL SUD ITALIA

EPIDERMOLISI BOLLOSA APPROVATO UN FARMACO TOPICO, AL SANTOBONO LA PRIMA PAZIENTE TRATTATA IN TUTTO IL SUD ITALIA

Presso l’Azienda Santobono Pausilipon è stata trattata per la prima volta una piccola paziente affetta da Epidermolisi Bollosa, una rara…
MEDICI E INFERMIERI INSEGNANO LE MANOVRE SALVAVITA IN VIA SCARLATTI A NAPOLI: UNA LEZIONE DI PREVENZIONE PER TUTTI

MEDICI E INFERMIERI INSEGNANO LE MANOVRE SALVAVITA IN VIA SCARLATTI A NAPOLI: UNA LEZIONE DI PREVENZIONE PER TUTTI

Nel cuore di Napoli, precisamente in via Scarlatti, si è tenuta una straordinaria iniziativa volta alla salvaguardia della vita: un…