Direttore: Dott. Pierluigi Vuilleumier
Presentazone della Struttura
L’Unità Operativa Complessa di Pneumologia UTSIR e Riabilitazione Respiratoria garantisce l’assistenza ai fini diagnostici e terapeutici ai pazienti in età pediatrica affetti da malattie respiratorie acute e croniche.
Le attività assistenziali vengono effettuate in regime di ricovero ordinario o diurno (ambulatorio e Day Hospital Pneumologico).
Degenza Ordinaria
L’UOC di Pneumologia/UTSIR, riferimento specialistico per le malattie respiratorie pediatriche in Campania e sud Italia, dispone di 10 posti letto di cui 8 con monitoraggio cardiorespiratorio centralizzato per i pazienti con insufficienza respiratoria acuta e cronica che necessitano di assistenza sub intensiva respiratoria pediatrica. (6 p.l.).
Le stanze di degenza, con 2 p.l., consentono la presenza costante di un genitore, l’isolamento spaziale e la privacy.
In Pneumologia/UTSIR vengono assistiti pazienti in età pediatrica con patologie respiratorie acute e croniche, sia primitive che secondarie, con malattie rare e ad alta complessità assistenziale con ventilazione a lungo termine non invasiva o invasiva se portatori di tracheotomia. Possono essere effettuate indagini diagnostiche ad alta tecnologia, anche in bambini non collaboranti, quali, tra le altre, il monitoraggio notturno della saturazione di O2 e CO2 transcutanea, la poligrafia per la titolazione delle ventilazioni, la broncoscopia con effettuazione di lavaggio bronco alveolare i test di funzionalità respiratoria.
Le principali patologie trattate comprendono:
- Polmoniti e bronchioliti con insufficienza respiratoria acuta;
- Polmoniti complicate da ascesso polmonare-versamento/empiema pleurico-polmonite necrotizzante-pneumatocele;
- Pneumotorace o pneumomediatino;
- Asma bronchiale grave:
- Apnee nel sonno;
- Sindromi da ipoventilazione centrale;
- Malattie interstiziali del polmone e bronco displasie del pretermine;
- Malformazioni dell’apparato respiratorio;
- Insufficienza respiratoria acuta o cronica riacutizzata nel bambino medicalmente complesso con patologie metaboliche e degenerative, neurologiche, neuromuscolari e malattie rare.
Attività ambulatoriali o di ricovero diurno
Ambulatorio specialistico di Pneumologia pediatrica (LEA): oltre 2000 visite/anno per primo inquadramento in bambini con Asma bronchiale allergica e non allergica, tosse cronica o ricorrente, malformazioni e displasia polmonare,discinesia ciliare primitiva (DCP), insufficienza respiratoria cronica. Follow up in bambini con malattie genetiche rare con compromissione respiratoria.
Laboratorio di fisiopatologia respiratoria: test di funzionalità respiratoria (spirometria), test di broncodilatazione farmacologica, misurazione dell’ossido nitrico esalato, test da sforzo, pulsiossimetria .
Day Hospital Pneumologico: gestione dei pazienti complessi ed effettuazione di indagini strumentali quali TC torace, RMN, Broncoscopia. Terapia con farmaci biologici.
Modalità di accesso alle prestazioni:
Ambulatori:prenotazione con impegnativa tramite Centro Unico Prenotazioni (CUP) 081.19022033;
Day Hospital: mediante visita ambulatoriale ed inserimento in lista di attesa;
Ricoveri programmati: Su richiesta dei medici di famiglia o dei dirigenti medici afferenti alla UOC di Pneumologia con inserimento in lista di attesa;
Ricoveri urgenti: tramite PS;
Trasferimenti da altre strutture Ospedaliere : si effettuano previa richiesta inviata alla Direzione Sanitaria di presidio e verifica della disponibilità di P.L. in Pneumologia.
Ubicazione della Struttura
P.O. Santobono – Padiglione Torre III piano.
Staff Medico
- Antonelli Fabio
- Allegorico Annalisa
- Borrelli Barbara
- Castaldo Alice
- Gaudiello Giovanna
- Esposito Sara
- Petagna Maria Chiara
- Rossi Alessandro
- Rapagiolo Stefania
Coordinatrice Infermieristica
Attività ambulatoriale
- Ambulatorio Pneumologia ed Allergologia respiratoria: Lunedì-Mercoledì-Venerdì;
- Fisiopatologia Respiratoria (spirometria-Ossido nitrico-saturimetria-test da sforzo): Giovedì;
- Day Hospital Pneumologico-Prove allergiche-Follow up dimessi : Martedì.
Ubicazione : Padiglione Volano, stanza 13
Orario ambulatori 8.30-14.00
Contatti
Medicheria 081.2205464
mail pneumologia-utsir@santobonopausilipon.it
Colloqui : Lunedì-Mercoledì-Venerdì ore 13.00-14.00.
Modalità di accesso alla Struttura - Orario visite parenti
Non è previsto orario di visite per i parenti se non per consegna ricambi e materiali di consumo previo accordo con il personale infermieristico. E’ possibile la sostituzione dell’accompagnatore (con delega se non esercente la patria potestà) previa autorizzazione ed esecuzione di tampone antigenico per SARS COV 2.
Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2024