Responsabile: Dott.ssa Laura Sorrentino
Presentazione della Struttura
L’Unità Operativa Outpatient e Liste di Attesa è una Tecnostruttura Sanitaria in Staff alla Direzione Sanitaria Aziendale, con cui opera in stretta collaborazione.
Il Responsabile della Unità Operativa ha la piena e diretta responsabilità dell’organizzazione e del coordinamento delle attività ambulatoriali erogate dall’AORN Santobono-Pausilipon in regime istituzionale ed in regime di intramoenia, nonché del controllo e del monitoraggio delle Liste e dei Tempi di Attesa sia ambulatoriali che chirurgici.
La mission è quella di definire le regole e gli standard con cui devono svolgersi le attività ambulatoriali sia istituzionali che in libera professione, perseguendo la logica di garantire e semplificare al cittadino l’accesso alle prestazioni specialistiche.
Fondamentale, pertanto, come metodologia di lavoro, il controllo costante dei Tempi di Attesa e di eventuali criticità organizzative, e l’elaborazione di scelte operative finalizzate al Governo delle Liste di attesa da proporre alla Direzione Aziendale.
Ubicazione della Struttura
La Struttura è ubicata al Piano 1 del Padiglione Ravaschieri, presso la Direzione Medica di Presidio del P.O. Santobono, Via Mario Fiore n.6.
Attività
- Coordinamento e programmazione di tutte le prestazioni ambulatoriali specialistiche, secondo le direttive contenute del Piano Nazionale e regionale di Governo delle Liste di Attesa
- Recepimento, adozione a e attuazione delle norme emanate a livello nazionale, regionale e aziendale.
- Elaborazione di un offering aziendale aderente alla domanda degli utenti-pazienti
- Predisposizione e attuazione del Piano aziendale di Governo delle Liste di attesa
- Elaborazione di protocolli operativi e percorsi clinico-assistenziali aziendali, in collaborazione con le diverse Strutture cliniche e con quelle di Staff della Direzione Strategica coinvolte, atti a definire la modalità di presa in carico dei pazienti.
- Controllo periodico dei protocolli e percorsi emanati, per la valutazione della loro efficacia e/o per proporre revisioni e/o modifiche degli stessi soprattutto per specifiche categorie (acuti, fragili, cronici).
- Monitoraggio costante dei Tempi di Attesa delle attività ambulatoriali delle singole specialità e delle Liste chirurgiche, al fine di proporre e porre in essere strategie organizzative utili a correggere eventuali criticità.
- Monitoraggio continuo dei Flussi informativi istituzionali previsti dalle norme regionali e nazionali
- Organizzazione, gestione e controllo delle attività esercitate in Libera professione ( ALPI)
Contatti
- Segreteria Direzione medica di presidio: 0812205734
- Responsabile della Struttura: 0812205613
mail: l.sorrentino@santobonopausilipon.it
ultimo aggiornamento 9 febbraio 2024